Ludum Dare 40: I risultati

Ecco come si è classificato il mio gioco

Come giudizio complessivo ho avuto un miglioramento del 4% rispetto ad Agosto, ma sono nella parte bassa della classifica 84/100.

Come divertimento son migliorato del 7%, e non me lo sarei aspettato considerando che “kill the dragon” non è esattamente un gioco, mentre VESTALE lo è molto di più. Anche qua sono però ancora molto indietro 89/100.

Innovazione – una delle categorie a cui tengo di più – registra una diminuzione del 2% ma rimane nella parte alta della classifica a 43/100

L’aderenza al tema è molto peggiorata, -5% e 60/100 in classifica. Ma c’è da dire che il tema a questo giro non mi è piaciuto, e sono anche abbastanza andato fuori tema.

Grafica, grande balzo in avanti del 19% ma ancora parte bassa della classifica a 70/100. La grafica appunto non è il mio forte ma sembra che delle immagini ritagliate e animate riscuotano maggior successo della grafica vettoriale che avevo usato in passato. C’è da dire che il gioco di Agosto aveva grossi problemi con il comparto grafico a diverse risoluzioni.

Audio, nuova categoria dove entro prendendo il 55% del totale, classificandomi però abbastanza in fondo: 85/100. Come primo tentativo di inserimento dell’audio, e di composizione musicale mi posso accontentare.

Humor, anche qua partecipo per la prima volta prendendo un 65% del totale e classificandomi 41/100, ovvero il risultato più alto. Sembra che il sottile intento comico del mio gioco sia stato apprezzato.

Mood, categoria che non ho mai realmente capito cosa dovrebbe rappresentare, ma ci partecipo per la prima volta con 63% che però mi mette solo al 63/100 in classifica.

Che lezione posso imparare leggendo questi numeri? L’aspetto più importante rimane il divertimento, alla fine è quello che guida il giudizio generale. Stranamente il divertimento e lo humor non vanno di pari passo neppure su un gioco da due minuti, o forse è proprio l’essere una esperienza eccessivamente corta quello uno dei fattori penalizzanti.

E con questo archiviamo il Ludum Dare 40. Il prossimo appuntamento è per il 21 Aprile.