50 anni fa: il primo uomo in orbita

Pubblicato il 12-04-2011 da Sergio Longoni

Il dodici Aprile del 1961 alle ore 9 e 7 minuti, ora di Mosca la Vostok 1 lasciava la piattaforma di lancio n.1 del cosmodromo di Baikonur, a bordo il ventisettenne Yuri Gagarin, primo cosmonauta e primo uomo nello spazio e in orbita.

La storica missione è durata meno di due ore ed ha portato il cosmonauta sovietico ad effettuare una singola orbita completa del pianeta prima che il sistema automatico attivasse i retrorazzi facendo rientrare la capsula nell’atmosfera.

Un volo storico completamente automatizzato: Gagarin infatti non ha “pilotato” la capsula Vostok, ma più che altro si è limitato ad essere un passeggero: c’era molta incertezza sulla reazione di un essere umano allo spazio e quindi si preferì bloccare i comandi mantenendo comunque un codice di sblocco nel caso di una emergenza.

Gagarin naturalmente nel corso del suo storico volo non si è semplicemente goduto il panorama ma ha comunicato ripetutamente con il controllo di terra almeno fino a quando le radio VHF della madrepatria sono state in grado di contattarlo.

Un volo di meno di due ore che è stato l’inizio della esplorazione spaziale umana, e che ha causato dall’altra parte dell’oceano l’incredibile impegno di una intera nazione per portare l’uomo sulla luna prima della fine del decennio.

Per commemorare questo storico evento proprio oggi è stato rilasciato gratuitamente su internet il documentario The first orbit che ricostruisce in tempo reale lo storico volo abbinando l’audio originale alle immagini dell’orbita riprese dalla cupola dell’ISS.


Trackback | | Stampa

Un Commento a “50 anni fa: il primo uomo in orbita”

  1. [...] deciso di continuare a dedicare questa settimana del cinquantesimo anniversario del volo di Gagarin continuando a scrivere della corsa alla [...]

Lascia un commento