Perché un Kindle retroilluminato?

Pubblicato il 06-09-2011 da Sergio Longoni

Techcrunch ha collaudato il nuovo Kindle e non è certamente quello che mi sarei aspettato.

Amazon dopo aver portato avanti la causa dell’e-ink creando un lettore di ottima qualità dal prezzo contenuto e dopo essersi fatta “inseguire” da Apple nel mercato dei tablet (più o meno) ha deciso di cambiare rotta e inseguire il successo di iPad proponendo un tablet multitouch retroilluminato da 7 pollici con sistema operativo Android customizzato il tutto creando un prodotto molto simile al fallimentare Blackberry Playbook o al Nook Color.

Perché l’e-ink non basta più ad Amazon? Amazon potenzialmente può vendere molto di più dei soli libri: film e serie tv, musica, riviste e persino applicazioni. Per questo motivo l’unica soluzione attualmente praticabile è inseguire l’iPad sperando in una ampia adozione del tablet kindle spinta da una parte dall’ampia offerta di contenuti e dall’altra dal prezzo ancora competitivo attorno ai 250$ ovvero a metà prezzo dell’iPad base.

Per garantirsi questa fetta di mercato Amazon sa bene che deve controllare anche il marketplace delle applicazioni allo stesso modo di Apple, per questo motivo il nuovo Kindle pur essendo su base Android sarà incompatibile con l’Android Market per la gioia degli sviluppatori che dovranno passare anche il processo di approvazione e vendita di Amazon se vorranno raggiungere anche questo device.

Il nuovo Kindle dovrebbe montare appena 6 GB di memoria (spero espandibili via USB), contro i 16 GB della versione base dell’iPad: questo renderebbe il Kindle un “Cloud device” ovvero un dispositivo da mantenere sempre connesso a internet per fruire in download dei contenuti. Questo però si scontra con la limitazione del primo modello che verrà messo in vendita, ovvero l’avere solo la connessione WiFi.

Con poca memoria, nessuna connessione telefonica e tutti gli svantaggi degli schermi retroilluminati e della durata inferiore delle batterie (rispetto all’e-ink) per chi vuole semplicemente leggersi un libro o un giornale questo dispositivo mi sembra essere poco più che un prototipo messo in vendita per cercare di accaparrarsi una fetta del mercato dei tablet prima che sia troppo tardi.

Amazon starebbe lavorando anche ad un tablet ibrido multitouch e-ink, ma è ancora lontana dal completarlo e quindi per questa stagione ci ritroviamo il Kindle Retroilluminato.

Per quanto mi riguarda come non sono attirato dall’iPad o dei tablet in generale anche questo nuovo prodotto non mi convince: continuo a preferire e a trovare più utile il kindle classico, quello che è poco più di un lettore di ebook.


Trackback | | Stampa

55 Commenti a “Perché un Kindle retroilluminato?”

  1. clik here scrive:

    This site was… how do I say it? Relevant!!
    Finally I have found something which helped me. Cheers!

    Review my web site: clik here

  2. Every weekend i used to pay a visit this website, for the reason that i wish for enjoyment, as this
    this web site conations actually nice funny data too.

  3. Basically, you can only do 5 invoices, 5 proposals, and 5 expenses in the free version. They will do all the talking for you with
    the agent. For a common judgment creditor lien to outrank an IRS lien the lien needs to get recorded before the IRS’s lien is recorded, and be a “Choate” lien; which means it is a final lien circumstance,
    and that lien specifically lists what’s attached.

    My website: Boca Raton CPAt Testing

  4. The anglers will have better luck hooking them if they go fishing after hours.
    It does not require acidic agent for the reaction to take
    place and is commonly used with neutral-tasting ingredients,
    such as milk. With so many options available, you should be able to find and ship models according to your individual needs without much
    trouble.

    Look into my webpage … dock adjustable planter box brackets

  5. Comfort comes in the form of the beautifully upholstered reclinable deck
    seats and bow seats, and a drive. Given a choice, our primates will eat nothing but bananas.
    You will catch red fish, spotted sea trout, pompano, snook, mangrove snapper, Spanish mackerel,
    small black-tip sharks, small bonnet sharks, sheephead & in cooler weather the odd king mackerel.

    Feel free to visit my webpage – marine refrigerator repair huntington ny

Lascia un commento