Web Radio For Dummies: Il Server
Pubblicato il 15-09-2006 da SergioBentornato nel Mio blog. Se trovi queste pagine interessanti abbonati gratuitamente tramite RSS feed o tramite Email!
(tempo necessario 1 Ora e 30 Minuti + Download)
Cos’è la cosa più importante di una radio? L’antenna.
L’antenna è infatti l’apparato che accoppiato con la circuiteria modulante in frequenza o ampiezza permette ad una radio di diffondere il proprio segnale nell’etere.
Per una web radio il componente più importante è il server di streaming. l’antenna digitale del web.
Le web radio con grosse utenze solitamente si appoggiano su server esterni che ripetono il loro segnale, ma dato che quella che voglio costruire è una squattrinata “radio cameretta” ci costruiremo il nostro server di streaming in casa. Non solo: il nostro server si occuperà anche dello schedulatore che gestirà automaticamente il palinsesto della radio.
Quello che ci serve è un sistema affidabile e stabile, ma anche di un sistema semplice da installare e configurare, e naturalmente senza costi di licenza.
Per tutti questi motivi il primo passo da compiere è recuperare una copia di Ubuntu Server 6.06 LTS: puoi trovare maggiori informazioni qui.
A questo punto quello che serve è un computer altrettanto affidabile dove installare il proprio server.
Non serve nulla di eccessivamente potente: dato che il server presumibilmente dovrà stare acceso giorno e notte è il caso che non sia troppo rumoroso e che non consumi molto. Hai inoltre bisogno di spazio per immagazzinare tutte le trasmissioni che dovranno essere trasmesse: per questo calcola un Hard Disk almeno da una ventina di Giga. Naturalmente il server dovrà essere dotato di una scheda di rete e di una scheda audio.
Nel mio caso la scelta è caduta su un IBM Pentium 3 NetVista un po’ perché era il primo computer che mi è capitato a tiro.
Oltre al server avrai bisogno di un computer di supporto per eseguire tutte le configurazioni necessarie remotamente. Non è obbligatorio, almeno in questa fase, che il computer di supporto monti un sistema operativo Linux, però te lo sconsiglio caldamente.
Nel mio caso ho usato il mio portatile dove è installata l’ultima versione di Kubuntu.
Requisito importantissimo senza il quale la radio non può trasmettere è la banda! Ti serve una connessione internet e un router con servizio DHCP attivo. In pratica dovrai avere due accessi alla tua Rete Locale.
Fatto?
Ok: ed ora la guida passo passo
Collega il server e il computer di supporto alla rete.
Inserisci il CD Rom di Ubuntu Server nel server
Avvia il server
dovrebbe partire l’installazione del nuovo sistema, se non dovesse essere così controlla la sequenza di boot nel bios del server.
Nella schermata iniziale ti verrà chiesto in che tipo di installazione portare avanti:Install from CD
Ti verranno ora fatte una serie di domande di rito: in quale lingua vuoi l’installazione, che tipo di tastiera usi (italiana). Superate queste il sistema comincerà ad autoconfigurarsi.
Se tutto va a buon fine dovrebbe riuscire a configurare automaticamente anche la rete.
Imposta il nome computer: ad esempio “radio”
Formatta l’HD selezionando Cancella intero disco
Scegli si quando il computer richiede se scrivere le informazioni sul disco
hai fatto il backup di quello che c’era sul tuo computer vero? Perchè l’hai appena perso!
a questo punto verrà installato il sistema.
Imposta il fuso orario, la data e l’ora
Inserisci il tuo nome
Inserisci l’username del tuo utente
Inserisci la password 2 volte e vedi di ricordartela!
Dai che abbiamo quasi finito: a questo punto la macchina sputerà fuori il CD-Rom, rimuovilo e premi continua. La macchina si riavvierà e porterà a termine l’installazione.
Inserisci username e password
Benvenuto In Linux! come utente non hai abbastanza diritti per continuare da qui in avanti quindi hai bisogno dei privilegi di Root. Da qui in avanti scriverò i comandi che dovrai inserire direttamente da riga di comando.
sudo su
inserisci la password
ora hai il massimo dei privilegi disponibili: sei l’entità più potente nella tua macchina
apt-get install ssh
a questo punto sei quasi pronto ad abbandonare il server al suo destino per completare l’installazione dal client.
Scopri l’indirizzo ip che il DHCP ha assegnato alla tua macchia
ifconfig
l’indirizzo è quello scritto dopo inet addr:
sloggati dal server scrivendo il comando
exit
e quindi
logout
Spostati sul computer client occorre avere un client ssh
se sei su windows recupera questo
se sei su Linux Ubuntu digita di nuovo in una finestra di shell
sudo apt-get install ssh
A questo punto collegati via ssh al server
ssh NOME_UTENTE@INDIRIZZO_IP
Loggati usando la password del server.
ora stai controllando remotamente il tuo server tramite una connessione sicura
da qui in avanti puoi copiare e incollare i comandi
accedi di nuovo con i privilegi di root
sudo su
occorre quindi aggiornare la lista delle sorgenti di apt: il sistema usato dal tuo server per installare nuovi programmi e librerie.
vi /etc/apt/sources.list
si aprirà ora un editor di testo abbastanza scarno VI
per scrivere premi I
cancella tutto e copia queste righe
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ dapper main restricted
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ dapper main restricted
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ dapper-updates main restricted
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ dapper-updates main restricted
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ dapper universe multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ dapper universe
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ dapper-backports main restricted universe multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ dapper-backports main restricted universe multiverse
deb http://security.ubuntu.com/ubuntu dapper-security main restricted
deb-src http://security.ubuntu.com/ubuntu dapper-security main restricted
deb http://security.ubuntu.com/ubuntu dapper-security universe
deb-src http://security.ubuntu.com/ubuntu dapper-security universe
primi esc
:wq
hai appena modificato le sorgenti dell’apt del tuo sistema: è arrivato il momento di aggiornare
apt-get update && apt-get dist-upgrade
il si aggiorna nuovamente ma ora dovrebbe metterci meno di prima
ok Per oggi abbiamo fatto anche abbastanza lavoro: ora hai un server funzionante.
esci da ssh scrivendo due volte il comando exit
settimana prossima vedremo come installare lo schedulatore Soma.
Se hai problemi o se ritieni di avere un modo migliore per effettuare queste operazioni o vuoi segnalare delle imprecisioni segnalamelo lasciando un commento qua sotto.

Salve,
ho intenzione di istallare un sistema di trasmissione audio (/video ??) su internet con caratteristiche simili a quelle cirate in queste pagine.
Non ho ancora bene compreso i meccanismi e le risorse necessari e soprattutto quanto tempo passerebbe dal momento in cui attivassi un sistema funzionante a quando riceverei una denuncia o quantomeno una multa salata dalla SIAE…
..la trasmissione in streaming di materiale audio/video altrui costituisce reato??????
Suppongo di si!
Aiuto!
Ciao Giovanni,
Si costituisce reato se non si possiede il diritto di diffusione per quello che si trasmette. Si può trasmettere quello che è di pubblico dominio o sotto licenza Creative Commons (nel caso dell’Italia inoltre mi risulta le opere Creative Commons non devono provenire da artisti iscritti SIAE).
Inoltre se si vuole fare sul serio e trasmettere materiale coperto da diritto d’autore, io consiglio sempre di spostare i server di trasmissione all’estero: negli Stati Uniti esiste una legislazione molto più chiara, ed esistono società che possono occuparsi degli aspetti legali al posto tuo per prezzi abbordabili.
Grazie e Buon Natale!
Qualcuno sa dove bisogna rivolgersi per trasmettere dagli stati uniti e per regolarizzarsi?
in italia la situazione è insostenibile tra SIAE e SCF sembra di vedere il cane che si morde la coda…
Eventualmente ci sono altre soluzioni?ad esempio trasmettere da un dominio extracomunitario può essere una soluzione oppure si rischia ugualmente di incorrere in grane legali?
grazie a tutti
Gigi
se invece volessi trovare una soluzione più professionale e usare un server esterno? che cosa dovrei fare?
grazie
Se vuoi tenere un server esterno: segui la guida escludendo la parte dedicata al server di Streaming: quindi configura DarkIce (ultima parte del tutorial) per streammare sul server esterno.
Ciao a tutti.
Purtroppo non è possibile creare un server di streaming all’estero ed esentarsi dal pagamento SIAE, perchè per la siae è punibile qualsiasi web radio che abbia un target italiano, e non paghi i diritti d’autore, anche se non fisicamente presente in italia.
[...] –Guida Successiva–> [...]