Ho fatto una torta (in Unity)

Nel proseguire con lo sviluppo del gioco basato sul Rosatellum mi sono reso conto che ho cominciato a gestire una quantità di percentuali che messe per iscritto non hanno molto senso e quindi ho deciso di implementare un grafico a torta.

Implementare un grafico a torta in Unity è sorprendentemente semplice: consiglio di costruirsi il proprio Asset al posto di scaricarne uno tra i mille già pronti, proprio perché con le funzioni di base della gestione dell’UI si tratta sostanzialmente di caricare una immagine e colorarla.

Ecco un tutorial che spiega come farlo: vi consiglio di seguire solo il primo video e poi provare ad implementarlo da soli.

Oltre ad aggiungere questo grafico a torta ho inserito una funzione per fare un sondaggio sulle intenzioni di voto, e come tutti i sondaggi questo da una idea realistica ma imprecisa delle percentuali finali. Questo dato sarà a disposizione sia del giocatore, che della IA e sarà alla base della contrattazione per la creazione delle alleanze, che è una delle prossime funzioni che voglio implementare. Prima però vorrei ristrutturare i collegi per regioni e magari creare anche una bella mappa dell’italia, come base per il tabellone di gioco.