La coda lunga delle mie abitudini videoludiche

Ieri abbiamo visto i 10 giochi ai quali ho giocato di più secondo Steam. Ma complessivamente ho giocato ben a 327 giochi, tra i 741 che possiedo… si, neppure uno su due.

Complessivamente secondo Steam ho speso 4545 ore di gioco sulla sua piattaforma, così distribuite

Metà delle ore giocate è andata nelle prime 13 posizioni, che comprendono quindi i 10 che abbiamo visto ieri più Rise of Flight United (76 ore), World of Guns: Gun Disassembly (74 ore), e Fallout 3 (71 ore). Il primo è un simulatore, il secondo una sorta di puzzle free to play che mi ha preso per un periodo, e il terzo il noto RPG nel quale ho fatto due campagne.

Il tempo medio che ho dedicato ad ogni singolo titolo è 13,9 ore, ma la mediana (ovvero il tempo che ho dedicato a metà di questi giochi) è estremamente più bassa fermandosi solo a 2,7 ore.

Guardando questa lista – e soprattutto guardando l’enorme lista di giochi mai accesi – non posso far altro se non reiterare il buon proposito per il nuovo anno di scavare all’interno della mia collezione Steam prima di continuare a comprare altri giochi, ma già so che non sono in grado di resistere ai bundle ad un euro.