Mappa Cliccabile delle provincie italiane

Ricostruire la mappa dell’Italia in Unity non è un lavoro difficile: più che altro è un lavoro lungo nel quale ci si rende conto di quante province ci siano in questo bel paese.

Per questa attività ho preso la mappa vettoriale delle provincie italiane da Wikipedia disponibile in pubblico dominio, e l’ho elaborata in Inkscape in modo da poter ritagliare tutte le singole immagini delle regioni. Quindi ho caricato e assemblato questo puzzle direttamente nell’editor di Unity. In realtà avrei potuto estrarre le coordinate direttamente da Inkscape e riprodurlo, ma non ho trovato un modo automatizzato di rapida implementazione, e quindi ho preferito fare questa attività manualmente mentre ascoltavo un podcast.

Per rendere le provincie cliccabili ho applicato ad ognuna di esse un Polygon Collider 2D e quindi ho catturato il click del mouse utilizzando questo script nell’update della mappa


if (Input.GetMouseButtonUp (0)) {
 RaycastHit2D hit =
 Physics2D.Raycast(Camera.main.ScreenToWorldPoint(Input.mousePosition), Vector2.zero);
 if (hit.collider != null) {
  if (selectedObject != null)
    selectedObject.GetComponent ().color = new Color (1, 1, 1);
  selectedObject = hit.collider.gameObject;
  selectedObject.GetComponent ().color = new Color (1, 0, 0);
 }
}

Questo script colora la casella selezionata di rosso, ma sto pensando di implementare un bordo attorno alla casella, al posto del colore pieno che sarà utilizzato per mostrare i dati.

A questo punto con la mappa completata posso cominciare a suddividere nelle varie provincie i collegi e ripensare a come organizzare la visualizzazione degli stessi.