No Man’s Sky Jump the Gun

Immagine
Raramente l’aspettativa riguardo un gioco non ancora uscito arriva ai livelli di No Man’s Sky.

No Man’s Sky, per chi non lo conoscesse, è un gioco di esplorazione spaziale e sopravvivenza ambientato in un universo con un numero astronomico di pianeti completamente esplorabili; il tutto naturalmente funziona perché all’interno del gioco è creato proceduralmente, ovvero sia i pianeti che gli animali e le piante che li popolano sono generati da un algoritmo.

La promessa di esplorazione infinita e la scarsità di informazioni riguardo al gameplay hanno completamente fatto impazzire gran parte della comunità interessata a questo titolo: è infatti facile trovare centinaia di articoli e video di indiscrezioni, speculazioni, aspettative, e sogni che inevitabilmente saranno duramente infranti dai limiti reali di un videogioco nel 2016.

Gli universi procedurali sono quasi sempre più affascinanti da spiegare che da vivere perché per quanto l’algoritmo possa essere complesso il numero di blocchi che combina è finito, e sono finite anche le combinazioni che hanno un senso. Per questa ragione è abbastanza semplice creare proceduralmente degli ambienti naturali, anche sensati e affascinanti, ma è molto più complesso creare delle città realistiche se visitate in prima persona. Devo ancora vedere un mondo procedurale che sia più interessante da visitare rispetto al mondo di gioco di un qualunque Grand Theft Auto.

In ogni caso: No Man’s Sky uscirà ufficialmente il prossimo 9 Agosto, ma dato che le copie su disco per Playstation sono già state distribuite, e in qualche caso esposte, è facile immaginare come non sia impossibile ottenerne una “caduta dal camion”, o anche venduta dal commesso non particolarmente attento alle date di pubblicazione dei giochi in Walmart della America remota.

Ed è per questo che da un paio di giorni il gioco più segreto (a detta dell’autore “per non rovinare la sorpresa”) sta comparendo un po’ ovunque sia su Twitch che sui siti di video, dove però viene rapidamente rimosso.

Quindi con qualche giorno di anticipo cominciano ad infrangersi i sogni e le aspettative generati dall’hype incontrollato.

Anche tu stai aspettando No Man’s Sky? Hai atteso altri giochi che poi si son rivelati al di sotto delle aspettative magiche dell’hype?