Nuovo Mese, Nuovo Progetto

Ho cominciato a ragionare sul progetto per questo mese: vorrei cominciare a porre le basi per un city builder partendo con un semplice sistema che calcoli gli effetti di prossimità degli edifici. Vorrei lasciare completa libertà di orientamento per tutti i palazzi e di conseguenza anche avere strade intersecanti a diversi angoli.

L’idea è creare un sistema abbastanza semplice che permetta di simulare l’evoluzione di una città: non voglio concentrarmi sulla gestione quotidiana come fa egregiamente Cities: Skyline; voglio provare a ragionare sulla stratificazione degli edifici nelle varie epoche in modo da creare una vera città europea.

Il problema fondamentale che ho incontrato con i city builder è che sono incentrati sull’esperienza americana, ovvero la nascita e costruzione di una intera città partendo dall’età dell’automobile: in questo modo si perdono numerose peculiarità che hanno avuto le città nel corso dei secoli, e che rimangono ancora ben visibili nelle città storiche italiane.

Per questo progetto vorrei cominciare ad usare il 3D e per questo oggi ho cominciano a impratichirmi con SketchUp.

Domani comincerò a ragionare sulla programmazione di un primo sistema di piazzamento, e di un sistema per il movimento della telecamera.