Spinnortality: gestisci la tua megacorporazione

Spinnortality è un gioco gestionale a turni creato da James Patton nel quale abbiamo il ruolo di CEO di una megacorporazione in un futuro dal sapore Cyberpunk.

La nostra missione principale sarà naturalmente quella di piegare il mondo alle nostre idee e nel contempo raggiungere l’immortalità attraverso la cibernetica.

L’aspetto principale di Spinnortality è il lancio dei nostri prodotti nelle varie regioni del mondo: i consumatori di ogni regione avranno una serie di caratteristiche tipo se sono più attenti alla privacy o più atti a farsi pubblicità, se sono tradizionalisti o innovatori, o se sono xenofobi o xenofili. In base a queste caratteristiche dovremo scegliere il messaggio o spin con il quale promuovere il nuovo prodotto che abbiamo appena ricercato.

Ma non finisce qui: ogni regione avrà il suo governo, e questo potrà essere democratico, autoritario, o corporativo. Dovremo influenzare il partito di governo (o diventare soci di maggioranza nei governi corporativi) per far passare alcune leggi per rendere legali alcuni nostri prodotti più estremi.

Ogni nazione avrà anche un coefficiente di prosperità dal quale dipenderanno i nostri introiti, se questo coefficiente arriva a zero scoppierà la guerra civile e perderemo tutte le quote di mercato nella regione.

In un gioco sulle megacorporazioni non possono certo mancare le black ops, e queste che vanno dallo spionaggio all’incitare la rivolta dovranno essere effettuate tenendo sempre conto del possibile impatto mediatico qualvolta si venisse scoperti.

Nella sua versione attuale Spinnortality è gratuito in forma di demo/preview (anche se si tratta già di un gioco completo) e può essere scaricato su itch.io, ma in seguito ad una campagna di kickstarter questo progetto diventerà un gioco più completo che dovrebbe essere messo in vendita tra estate e autunno 2018.