Star Trek Bridge Crew dopo 6 Mesi

Come avevo promesso sto tenendo d’occhio l’andamento di Star Trek Bridge Crew per verificare se questo titolo sarà il primo successo per un gioco nella Realtà Virtuale.

Dopo 6 mesi dal lancio le recensioni sono ancora positive (89% totale, 90% negli ultimi 30 giorni) e sono state vendute 48.000 copie, ovvero 20.000 in più rispetto al rilevamento ad un mese dal lancio; di questi più di 3.000 hanno giocato nelle ultime due settimane, ma bisogna tenere in considerazione che arriviamo da un periodo di saldi (sconto del 40%) al quale corrisponde nelle statistiche ad un raddoppio dei giocatori contemporanei.

Nonostante questo raddoppio il picco dei giocatori contemporanei è attorno ai 60 in settima e 80 nel weekend, ovvero numeri più bassi di 5 mesi fa. Solo metà dei giocatori ha giocato a questo titolo più di 4 ore, e la media del tempo di gioco è comunque sotto le 7 ore.

Sul fronte dello sviluppo dopo la patch di Luglio non si hanno notizie, di ulteriori aggiornamenti o espansioni, ed effettivamente per un gioco da meno di 50.000 copie non penso che Ubisoft si muova a creare altro materiale.

Possiamo quindi decretare Star Trek Bridge Crew non è stata la killer application della realtà virtuale, e che probabilmente il mercato non è ancora pronto per un titolo AAA in VR.

Farò un ultimo controllo sullo stato di questo titolo tra 6 mesi.