Star Wars Episode I The Phantom Menace


Avevo visto i tre prequel di Guerre Stellari al cinema, e non li avevo mai più rivisti dato che mi avevano lasciato con parecchi dubbi. Questa settimana ho deciso di provare a rivederli per verificare se sono esattamente così pessimi come si dice. Lo sono.

Episodio Uno ha il compito di raccontare come Obi Wan ha incontrato Anakin Skywalker, e sullo sfondo come la Repubblica si sia trasformata nell’impero.

Molti non hanno gradito la storia di fondo con la federazione dei mercanti che invade Naboo come ritorsione per le tasse imposte dal governo centrale… ok anche per me non sta in piedi la vicenda, però almeno è uno dei pochi elementi del film che può essere espanso e contestualizzato fino a creare una storia credibile.

La prima cosa con cui ci si scontra in questo film è la CGI. La CGI non è di per se un problema, se utilizzata bene, ma in questo film fin dalle prime scene gli attori appaiono “sospesi” in una sorta di cartone animato: sembra quasi di vedere Chi ha incastrato Roger Rabbit.

Dopo le scene iniziali viene introdotto il personaggio che da solo distrugge la poca credibilità di questo film: Jar Jar. In Guerre Stellari si è abituati ad avere una spalla comica, solitamente un droide, per alleggerire determinate scene: Jar Jar però ruba la scena, e non è neppure comico. Potrei andare nel dettaglio citando ogni singola scena in cui Jar Jar mi irrita, ma faccio prima a dire che tutte le scene di Jar Jar mi irritano.

Poi ci presentano Anakin, questo bambinetto prodigio che insieme a sua madre è sciavo: va bene, potrei pure accettarlo, se però contemporaneamente non mi aveste messo lo spirito santo e i midichlorian…

Poi abbiamo la Pod Race che è uno dei pochi elementi spettacolari del film che si salva, ma che essendo 100% CGI vista oggi sembra un episodio di Rebels.

Poi abbiamo un po’ di scene di politica su Coruscant, che nonostante tutto penso siano l’unica parte che si salva veramente del film, anche perché l’estetica del pianeta-città è azzeccata.

Poi abbiamo naturalmente la battaglia finale e il duello finale degli Jedi: nella battaglia abbiamo da una parte Jar Jar che fa il cretino, dall’altra Anakin che involontariamente distrugge la base avversaria, e per concludere gli Jedi intrappolati in un livello di un videogioco che combattono al ritmo di Kung Fu Fighting…

Episode I è un disastro su tutti i fronti, ancora peggio di come lo ricordavo.