Stato del Blog Agosto 2016

Si è concluso il primo mese dalla riapertura di questo blog e quindi penso sia il momento di guardare un po’ di numeri.

Come ho detto nel mio primo post questo blog vuole essere prima di tutto un esperimento, quindi penso che ogni mese scriverò qualche riga su quell che succede dietro le quinte.

Per prima cosa son soddisfatto di essere riuscito a scrivere 23 articoli, ovvero uno per ogni giorno tra il lunedì e il venerdì. Questo nuovo formato di scrittura “a getto” non mi occupa molto tempo e penso di riuscire a mantenerlo anche in futuro.

Purtroppo non ho ancora ricevuto commenti, nonostante l’integrazione con Disqus, ma penso sia comprensibile dato che il numero di visite è ancora parecchio limitato.

Visite

In totale ho ricevuto 441 (+36%) visite da 337 (+9%) utenti. Non molto, ma un leggero miglioramento rispetto all’anno scorso in cui il blog era fermo ed erano accessibili solo le pagine dell’archivio. Il 50% delle visite provengono da cellulare (ragione in più per la scarsità di commenti), quindi la scelta di un tema responsive penso sia stata corretta. Solo un 5% è arrivato da tablet, mentre il restante 45% da PC. Il marchio di cellulari più utilizzato è Apple, mentre il browser per PC è Chrome.

I motori di ricerca hanno generato il 58% delle sessioni, ma il 64% di queste è atterrato sulla pagina dei contenuti non trovati, ma questo trend è in diminuzione mano a mano che google deindicizza i vecchi contenuti del sito.

I Social hanno generato il 16% del traffico, dove il 72% è generato da facebook e il 27% da twitter: l’articolo più letto tramite social è la mia recensione di Ghostbusters. Sul fronte Social penso che proverò ad integrare il sito con G+ dove dovrei avere già una pagina.

I referral hanno generato il 22% del traffico, ma tra questi numeri c’è anche qualche versione di facebook che non viene correttamente conteggiata sotto i Social: cercherò di sistemare questo problema nelle statistiche.

Direi che per il momento questa analisi può bastare: vediamo a che punto saremo il mese prossimo.