Undici Mesi di No Man’s Sky

Ad un mese di distanza dalla primo compleanno di No Man’s Sky è arrivata la conferma del prossimo aggiornamento, probabilmente in Agosto.

Ma prima di tutto vediamo come è andato nell’ultimo mese il gioco.

Nonostante i saldi estivi il numero di copie vendute è ancora fermo a 857.000, quindi sostanzialmente invariato dallo scorso mese. Nonostante questo i giocatori attivi nelle ultime due settimane sono il 6.26% e questo numero è risalito dal 22 Giugno, ovvero la data di inizio dei saldi Steam, quindi è facile immaginare che qualche migliaio di giocatori abbiano approfittato dei saldi per acquistare il gioco.

Il 55% delle recensioni negli ultimi 30 giorni è stato positivo, mentre a livello generale la percentuale rimane immobile al 68% di recensioni negative.

Come avevamo visto il mese scorso si sta giocando un ARG sul tema di No Man’s Sky che è arrivato ad una conclusione, ovvero questa lettera che annuncia in modo velato la possibilità di un aggiornamento per il gioco nel mese di Agosto, e nel mentre il proseguimento dell’ARG.

Naturalmente non si sa ancora cosa riguarderà l’aggiornamento, ma le supposizioni più accreditate sono qualcosa di legato alla storia, e soprattutto la ristrutturazione del sistema di combattimento e l’introduzione delle fazioni. Come al solito la comunità di NMS è saltata a bordo dell’Hype Train che sta correndo ancora una volta a tutta velocità verso il 9 agosto, ovvero la data del compleanno del lancio Americano per Playstation.

Le aspettative saranno soddisfatte: impossibile.

Impossibile perché esattamente come un anno fa Hello Games non ha imparato la lezione e continua a portare avanti il mistero invece di far vedere a cosa sta lavorando – come farebbe qualunque studio, soprattutto dopo essersi bruciato per aver creato false aspettative. C’è la speranza però che al di fuori delle aspettative questo aggiornamento porti qualcosa di nuovo, e – anche se penso che questo gioco abbia dei problemi di fondo che non possano essere risolti con aggiunte incrementali – magari riconquistare la fiducia di quel 68% di delusi.