Automation è un videogioco che permette di gestire una industria automobilistica occupandosi prevalentemente degli aspetti ingegneristici progettando sia il motore sia l’automobile e quindi occupandosi anche di alcuni elementi della produzione in massa (naturalmente su questo aspetto è più dettagliato Production Line).
Si tratta di un gioco in early access, e probabilmente uno di quelli in early access da più tempo tra quelli presenti nella mia libreria.
Automation era cominciato con un proprio motore grafico sul quale è stato sviluppato il gioco nella quasi sua interezza: a questo punto i programmatori hanno preso una coraggiosa decisione, spostare tutto il gioco sul motore Unreal in modo da migliorare drasticamente le caratteristiche grafiche e la velocità di esecuzione.
Questo passaggio naturalmente ha richiesto anni al piccolo team di sviluppo ma finalmente possiamo vedere i primi risultati.
La alpha di automation in Unreal al momento permette la creazione completa di un’auto ma non ha missioni, tutorial, o campagna. Come prevedibile è anche in questo momento prona al crash e con una discreta quantità di bug e mancanza di ottimizzazione, ma dall’altra parte è graficamente spettacolare, tanto da avere anche una studio fotografico integrato per creare foto da catalogo delle proprie auto.
Naturalmente per il momento questa versione alpha corre parallela al gioco “1.0” con missioni, tutorial, e campagna completa.