Disqus ha dopo diversi anni finalmente aggiunto la funzione per bloccare autonomamente gli utenti che si ritengono molesti, senza dover aspettare l’intervento (e il beneplacito) del moderatore. Come è sempre successo su Usenet ora anche su Disqus di possono “plonkare” i troll, o in generale tutte le persone che non dicono nulla di interessante, o sono in altro modo moleste.
Rispetto a usenet però c’è un problema: continuiamo a vedere i messaggi, e soprattutto le risposte ai messaggi che abbiamo bloccato.
Se come me quando bloccate qualcuno non volete più vederlo, e non volete più vedere anche le risposte ai suoi messaggi (perché dopo un po’ le sezioni di commenti diventano delle sequenze di “utente bloccato”) la soluzione è abbastanza facile.
Basta una riga di CSS
.minimized{display:none;}
Se sei il webmaster di un sito che usa Disqus e vuoi aggiungere questo miglioramento per i tuoi utenti semplicemente aggiungi questa riga ai tuoi CSS
Se invece sei un utente allora utilizza un sistema per i CSS lato utente come Stylebot e aggiungi la regola qua sopra su tutti i siti che vuoi.
La parte più bella del web è che l’utente è sempre completamente padrone di quello che sta guardando, se sa come fare.