Come Usare Butler per caricare le patch dei tuoi giochi su Itch.io

Come forse saprai ho una pagina su itch.io dove pubblico i miei videogiochi. Itch.io è abbastanza semplice da usare, ma ricaricare i giochi tutte le volte che si effettua una patch può può portare via parecchio tempo, e soprattutto se si tratta di giochi abbastanza grossi, non è per nulla efficiente ricaricare tutta la build e farla scaricare all’utente.

Fortunatamente Itch.io ha messo a disposizione un semplice tool da riga di comando per velocizzare questa operazione: Butler.

Puoi scaricare Butler qui e una volta installato e aggiunto ai path di sistema potrai utilizzarlo con questi singoli comandi.

Per prima cosa devi autenticarti su Itch.io, scrivendo
Butler login

Una volta create le credenziali locali per effettuare un upload basterà scrivere
butler push path-build nome-utente/nome-gioco:canale --userversion:versione

vediamo queste variabili nel dettaglio
path-build: il percorso dove si trova la cartella della tua build
Nome-utente: il tuo nome utente, come appare nell’url
Nome-gioco: il nome del tuo gioco come appare nell’url
Canale: la versione della build, ad esempio windows, linux etc. Non ci sono dei nomi rigorosi ma il sistema riconoscerà ad esempio qualunque cosa con win come windows.
Versione (opzionale): il numero di versione del gioco.

Tutto qui.

A questo punto battendo invio si cominceranno a caricare i file per la prima volta, e quindi ogni volta che si vuole creare una patch basterà eseguire la stessa riga di comando semplicemente cambiando il numero di versione, e verranno caricati solamente i file modificati.

Una bella comodità.

Lascia un commento