Cook Serve Delicious! Recensione

Cook Serve Delicious! è un gioco di abilità e memoria nel quale si gestisce la cucina di un ristorante.

Il ciclo di base del gioco gira attorno alle giornate lavorative: ogni giornata dura circa 6 minuti e mezzo. In questo periodo dovremo soddisfare più rapidamente possibile le ordinazioni dei clienti. Per preparare un piatto occorre premere una sequenza di tasti il più rapidamente possibile.

La giornata ha due momenti di “rush hour” corrispondenti a pranzo e cena dove arrivano più ordinazioni contemporanee, mentre per tutto il resto del tempo il ritmo di gioco è abbastanza rilassato.

Le ricette sono di vario tipo: alcune richiedono la pressione di molti tasti, e in particolare occorre ricordare a memoria la corrispondenza tra lettera e ingrediente, non sempre intuitiva.

Altre ricette hanno una componente di tempo, del tipo che occorre tenere premuto un tasto per un tempo esatto: queste ricette non funzionano bene insieme perché portano via troppo tempo per essere completate.

La maggior parte dei piatti richiede un periodo di cottura, quindi quando il piatto è pronto occorre servirlo premendo il numero corrispondente all’ordinazione prima che il piatto vada del male.

Oltre a servire le ordinazioni dobbiamo anche occuparci della pulizia del locale e altre attività correlate: anche queste richiedono più che altro combinazioni di tasti e possono portare via parecchio tempo.

Al di fuori del loop principale il gioco ha un aspetto di gestione nella quale andiamo a comporre il menù giorno per giorno: ogni piatto ha un prezzo predeterminato e alcune caratteristiche positive e negative.

I soldi possono essere spesi in miglioramenti per il ristorante, nuovi piatti, e miglioramenti per i piatti già acquistati.

Oltre alla modalità principale esistono anche competizioni con menù predeterminati e altre modalità alternative.

La progressione del gioco avviene per “stelle” che vengono conquistate portando a termine alcuni obiettivi. Ogni stella richiede comunque 20 giorni di lavoro, quindi più di due ore di gioco.

Questo gioco che è alla base dei due capitoli successivi può risultare abbastanza monotono, in particolare se i giocatori tendono a concentrarsi solo su alcuni piatti preferiti con cui comporre il menù.

Detto questo però il primo Cook Serve Delicous! è probabilmente la versione più rilassata e semplice da imparare della trilogia.

Lascia un commento