Deep Space 9 Quinta Stagione

Nell’ultimo episodio della scorsa stagione Odo era diventato umano, mentre i Klingon hanno cominciato una guerra aperta contro Cardassia e la Federazione. Il sospetto è che dietro a questa aggressione ci sia il Dominion.

Nella guerra contro i Klingon abbiamo un episodio in cui Jake si trova al fronte come reporter di guerra.

Ma la stagione si incentra prevalentemente su Odo, in particolare per la prima parte. Quark e Odo dovranno sopravvivere insieme su un pianeta inospitale; Odo si troverà “padre” di un altro piccolo mutaforma, e si troverà a confrontarsi con il suo padre adottivo Bejoriano; e scopriremo ancora qualcosa in più sul passato di Odo durante l’occupazione Cardassiana. Naturalmente la forma umana di Odo è solo temporanea, e riacquisterà i suoi poteri di mutaforma più o meno a metà stagione.

Non possono mancare gli episodi dedicati a Quark: in questa stagione lo vedremo trafficante di armi; e tornerà su Ferenginar dove la madre e il negus si sono innamorati.

L’evento di metà stagione è l’alleanza tra Dominion e Cardassia ora governata da Dukat che concluderà la guerra con i Klingon e aprirà una guerra aperta tra Dominion e Federazione.

E nella guerra con Cardassia naturalmente i Maquis hanno la peggio, e in questa stagione abbiamo la conclusione dell’arco narrativo di Eddington a cui son dedicati due episodi separati.

In un episodio standalone scopriamo che Bashir è in realtà un superuomo geneticamente modificato, e che ha capacità mentali al limite del soprannaturale.

Per quanto riguarda gli episodi di Worf avremo il ritorno della moglie Klingon di Quark; l’esperienza di Worf su Risa insieme a Dax, la sua nuova fidanzata; Worf che lotta contro i Jem’Hadar; e Worf come primo ufficiale su una nave Klingon in guerra contro Cardassia.

Ma l’episodio più memorabile di questa stagione è ancora una volta uno standalone: l’equipaggio di DS9 si troverà a viaggiare indietro nel tempo fino alla serie classica in un incredibile crossover dove vedremo i nuovi personaggi nel classico episodio di “The Trouble with Tribbles”.

La stagione si concluderà nel dramma con l’attacco del dominion a DS9 e il conseguente abbandono della stazione da parte di Starfleet.