Deep Space 9 Terza Stagione

La terza stagione di Deep Space 9 si apre con l’introduzione della Defiant. Fino a questo momento questa serie è stata effettivamente tutta ambientata tra la stazione spaziale e le piccole Runabout che esplorano il quadrante Gamma.

La Defiant introduce una nuova opzione più simile agli altri Star Trek: abbiamo una nuova nave completa seppure piccola, e una nuova plancia di comando. Il primo scopo della Defiant però è la difesa, e non l’esplorazione e la scienza.

E la guerra imminente contro il Dominion spinge i Romulani e Cardassiani in una segreta alleanza per compiere un attacco a sorpresa contro il pianeta dei fondatori. Ed è in questo episodio che scopriamo quanto questa guerra sarà basata sui sotterfugi al posto che sulla potenza militare.

E a proposito di sotterfugi in questa stagione comparirà per un episodio Riker e si farà consegnare la Defiant, ma si tratta della copia di Riker apparsa nella sesta stagione di The Next Generation.

Il doppio episodio al centro della stagione è scollegato dalla trama principale della guerra contro il Dominion, ma ci proporrà un nuovo viaggio nel tempo questa volta verso la terra del 21esimo secolo, in una San Francisco sull’orlo del collasso.

L’interesse amoroso di Kira morirà in questa stagione, in un episodio che affronta il tema dell’accanimento terapeutico.

Nella terza stagione torneremo ancora attraverso lo specchio e vedremo lo sviluppo della storia nell’universo alternativo dopo la prima interazione con il nostro universo.

Abbiamo naturalmente una serie di episodi dedicati a Quark: in quest astagione si troverà a sposare una Klingon, avrà a che fare con la follia del negus che si è messo in testa di riscrivere le regole dell’acquisizione in chiave altruista, e conosceremo la madre di Quark quando le farà visita sul pianeta natale.

L’episodio migliore di questa stagione però, come spesso capita, è completamente scollegato dalle trame principali, e racconta di come Sisko decida di ricostruire una antica nave spaziale a vela Bejoriana e insieme a suo figlio vivrà una unica avventura di navigazione spaziale.

La serie si conclude con i mutaforme che cominciano ad introdursi nella federazione infiltrando proprio la Defiant, ed è questo tema dell’infiltrazione e del sotterfugio che sarà chiave nella fase della guerra con il dominion che vedremo nella prossima stagione.