Qualche numero sul mio canale YouTube

Attorno a Maggio ho cominciato a tenere un canale YouTube dove pubblico letture dei post di questo blog e video di gameplay.

Non ho fatto particolare promozione e i video sono quello che sono: gioco solo a strategici e simulatori, quindi i video non sono esattamente la cosa più eccitante che esista, inoltre la qualità è migliorabile, a partire dal microfono, ma per ora ritengo il tutto un divertente esperimento nel quale non voglio investire troppo precocemente in qualità.

Detto questo rimango stupito che un semplice canale in lingua italiana non promosso possa comunque portare a casa in media almeno un’ora di visualizzazione al giorno, e che ci sia gente che comincia a scorrere una intera playlist di una partita ad un gioco passandoci anche tre ore consecutive.

Ecco i numeri delle mie serie

SerieEpisodiOre medie
City of gangsters (demo)52,51
Democracy 4101,81
Victoria 2151,15
The Cyclist111,08
Prison Architect150,45
Europa Universalis 4180,45
Qvadriga100,40
Nantucket30,07
Stellaris10,06

Al primo posto sorprendentemente la demo di City of Gangster. Son stupito che la gente guardi un gioco che può giocare gratuitamente.

Democracy 4 è già più complesso e capisco che almeno il primo episodio dove spiego le meccaniche abbia funzionato-

Victoria 2 probabilmente ha attirato molto traffico straniero. Inoltre è la serie più vecchia che ho sul canale, e il primo episodio continua a portare giornalmente spettatori.

The Cyclist altra novità dove non ci sono altri canali italiani che stanno proponendo gameplay, ma decisamente un gioco di nicchia.

Prison Architect: gioco abbastanza vecchio, ma che vedo funzionare ancora bene

Europa Universalis 4: tantissima competizione su questo titolo, ma il primo episodio funziona.

Qvadriga: gioco vecchio e di nicchia, ma con zero competizione e probabilmente ha portato qualcosa perché il termine è ricercato

Nantucket: gioco troppo vecchio e troppo di nicchia, che per ora non sta funzionando.

Stellaris: per ora un solo video, quindi il risultato ancora non conta