StarMap: il mio nuovo progetto

Ho cominciato a lavorare su un nuovo progetto chiamato al momento StarMap.

Si tratta di una semplice mappa stellare 3D procedurale. Le stelle sono collegate da “rotte” e la generazione parte da un sistema, idealmente il sistema solare, e si espande in 8 direzioni.

Sono arrivato a generare abbastanza agilmente mappe di 10.000 stelle in circa un minuto.

Per ora le stelle sono delle semplici sfere bianche, ma la mia idea è collegarci un sistema di statistiche per simulare l’espansione dell’umanità nel cosmo.

Ho già creato in un secondo progetto un sistema abbastanza semplice che simula la crescita demografica di una popolazione, tenendo conto delle differenti età. A questo punto devo calcolare il numero di coloni da far partire dalla terra e decidere quali pianeti colonizzare, e quindi far girare la simulazione per circa un migliaio di anni e verificare quanto grande diventa la sfera abitata.

Questa dovrebbe essere la base per creare una più complessa simulazione procedurale della vita di un impero galattico, potenzialmente con un collasso ad un certo punto e la divisione in imperi indipendenti, in modo ispirato a quanto raccontato ad esempio nel ciclo delle Fondazioni o in Battletech.

Ma per il momento siamo ancora alle fasi iniziali di un progetto così ampio.

Non mancherò di pubblicare gli aggiornamenti del progetto.